Maria grazia gentile - Fisioterapista - Studio Riabilitazione

Il Magico Vedere 2016: Terza Giornata Europea Metodo Bates - 02/10/2016

Scritto da: Maria Grazia Gentile Il: 02/10/2016
Domenica 02 OTTOBRE 2016
NARNI SCALO (TR)
Via Minerva 6 (Sede dell’Assoc. Minerva)
Con il Patrocinio del Comune di Narni
e in collaborazione con l'associazione SOPHIE di Milano promotrice dell'evento in Italia

tutti sono invitati gratuitamente a partecipare alla
Terza Giornata Europea Metodo Bates
“Third European Bates Method Day”

con l’Evento “Il Magico Vedere”
interamente dedicato alle pratiche di Educazione Visiva Naturale





MATTINA: Introduzione al Metodo Bates e alla Visione Naturale dalle ore 11,00 – 12,30

Alle ore 13,00 coloro che desiderassero partecipare tutta la giornata, possono provvedere autonomamente con il pranzo al sacco, o approfittando della pizzeria al taglio che si trova lungo la Via Tuderte.

POMERIGGIO: Si riprendono le attività, nel delizioso giardino dell'Associazione Minerva, con il lavoro pratico che farà sperimentare la tecnica del Metodo Bates, attraverso esperienze ludiche e rilassanti in gruppo. Questo per far comprendere ai partecipanti, la possibilità reale di migliorare la propria funzionalità visiva. Dalle ore 14,00 alle 18,00

Offriremo nel pomeriggio una piccola merenda.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE PER IL POMERIGGIO:

- Si consiglia di indossare abiti comodi o una tuta, scarpe comode.
- Calzettoni da usare senza scarpe.
- Tappetino da ginnastica o telo da mare.
- Acqua da bere.
- Vi verrà chiesto di togliere gli occhiali o le lenti a contatto, portare la custodia per riporli.


Organizzato da Maria Grazia Gentile Fisioterapista, Educatrice Visiva ed Insegnante (riconosciuta AIEV) del metodo Bates. Con la partecipazione di Alessandro Picchi Maestro di Scherma ed Educatore Visivo e dell’Associazione EcologiaInViaggio Onlus, per conoscere le basi del Metodo del Dott. W. Horatio Bates.

La partecipazione è COMPLETAMENTE GRATUITA, ma è indispensabile la prenotazione.
telefonate al n. 328 2775741 o scrivete a marigenti@live.it

Il Dr. William Horatio Bates, oftalmologo americano degli inizi del ‘900, ha ideato quella che attualmente viene considerata la più efficace tecnica per il ripristino di una buona funzione visiva, senza l’utilizzo di strumenti compensativi: il METODO BATES.

Il Metodo Bates è adatto agli ADULTI, agli ADOLESCENTI e ai BAMBINI con difetti visivi quali miopia, presbiopia,
astigmatismo, ipermetropia, strabismo, a chi soffre di affaticamento visivo, bruciore, tensione, secchezza oculare, mal
di stesta da stress visivo, ai genitori di bimbi con difetti visivi; a chi lavora tanto al computer.

“Vedere bene con il metodo Bates è un'arte che può essere insegnata e imparata” Aldous Huxley

INFORMAZIONI EVENTO Dopo i grandi successi delle precedenti edizioni, la Giornata Europea del Metodo Bates ha convinto gli organizzatori a continuare, ampliandola, l’esperienza dell’anno scorso proponendo “The Third European Bates Method Day”: un giorno condiviso contemporaneamente in tutta Europa, Brasile e questo anno anche Israele; dedicato al Metodo Bates. Altri Educatori visivi in altre città italiane hanno aderito all’iniziativa e si sono attivati nelle città di Milano, Biella, Bergamo e Forlì.
Parteciperanno anche la Spagna, la Francia, Israele e Il Brasile.
Maria Grazia Gentile, Fisioterapista, Insegnante ed Educatrice Visiva del Metodo Bates ( riconosciuta AIEV Associazione Italiana per l’Educazione Visiva) a Narni Scalo (TR), Alessandro Picchi ,Maestro di Scherma a Terni ed Educatore Visivo del Metodo Bates, su proposta dell’Associazione Sophie di Milano e in collaborazione con gli educatori dell’Associazione “EcologiaInViaggio Onlus” di Viterbo, hanno dato la loro adesione e si sono attivati - per la zona del Centro Italia – per organizzare la “THIRD EUROPEAN BATES METHOD DAY”: un giorno condiviso contemporaneamente in tutta Europa, interamente dedicato ad approfondire le possibilità offerte dal Metodo del Dr. William Horatio Bates.


Il Metodo Bates si rivolge:

- a tutti coloro che hanno difetti visivi ma non solo: miopia, presbiopia, astigmatismo,ipermetropia, strabismo,
- ai genitori di bimbi con difetti visivi,
- a chi soffre di affaticamento visivo, bruciore agli occhi, secchezza oculare,
- a chi lavora tanto davanti al computer,
- a chi vede bene e vuole continuare ad avere un buon visus, oppure vuole fare un’esperienza rilassante!

Insieme praticheremo in forma ludica, gioiosa e rilassante le opportunità che la tecnica Bates offre.

Il Metodo Bates, dunque, è basato su concetti olistici che considerano la vista come il frutto di una vera armonia: mente, emozioni,
corpo; esso non si sostituisce ad una terapia medica ma è un sistema educativo che permette, in modo semplice, piacevole e
divertente, di ristabilire il corretto funzionamento e coordinamento degli occhi e della mente nel processo visivo.

Il progetto “Il Magico Vedere” è ideato e realizzato completamente e autonomamente da Maria Grazia Gentile, Alessandro Picchi e dagli educatori dell’Associazione EcologiaInViaggio ONLUS di Viterbo.
L’Associazione EcologiaInViaggio ONLUS opera prevalentemente attraverso l’educazione scolastica, organizzando, proponendo e svolgendo progetti didattici nelle scuole dei vari gradi, con l’obiettivo di imparare a comprendere, vivere e condividere l’ambiente nel presupposto della cultura e del rispetto, seguendo il motto “Educare Educandoci”. Si propone quindi di sviluppare, diffondere ed incrementare un’educazione alla tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, includendo anche la cura della persona umana.

INDICAZIONI STRADALI

DALL’AUTOSTRADA A1 o DALLA SUPERSTRADA DI VITERBO
uscita Orte: direzione Terni, prima uscita per NARNI (uscita dopo S. LIBERATO) proseguite direzione Narni lungo la gola del fiume Nera. Superate una piccola galleria scavata nella roccia e continuate a sx sul Ponte uscendo poi dalla galleria.
Continuate dritti dopo la rotonda. Davanti a voi, in alto a dx l’insegna della farmacia indica esattamente la piccola viuzza laterale a dx in discesa di Via Minerva. In fondo troverete un cancello, noi saremo lì.

Da PERUGIA: dalla E45 DIREZIONE TERNI, allo svincolo prendere la rampa che indica Autostrada Roma Firenze, poi anche Orte-Viterbo-Narni. Imboccare la Superstrada che collega Terni con Orte. Dopo qualche Km troverete l’uscita S.GEMINI-NARNI SCALO. Seguire le indicazioni per Narni Scalo. Imboccherete Via Tuderte una strada dritta. Arriverete ad una ROTONDA.
Percorrete tutta la strada dritta, direzione Centro. A sx vedrete il distributore dell’Agip. Proseguite, vedrete distributore della Esso, poi alla fine prima dell’inizio di una curva a dx, in alto a sx vedrete l’insegna della farmacia; subito dopo la farmacia girate a sx e percorrete la piccola strada in discesa che vi porterà a destinazione, in fondo troverete un cancello, noi saremo lì.

Da FOLIGNO: collegamento Foligno-Orte. Superato Terni, superato lo svincolo per Perugia dopo qualche km vedrete la rampa che indica NARNI SCALO. Seguire le indicazioni per Narni Scalo. Imboccherete Via Tuderte una strada dritta. Arriverete ad UNA ROTONDA.
Percorrete tutta la strada dritta, direzione Centro. A sx vedrete il distributore dell’Agip. Proseguite, vedrete distributore della Esso poi fino all’inizio della curva, in alto a sx vedrete l’insegna della farmacia; subito dopo girate a sx e percorrete la piccola strada in discesa in fondo troverete un cancello, noi saremo lì.

Da ORTE via Superstrada Orte-Terni. Uscire allo svincolo per Narni Scalo dopo l’uscita della terza galleria e alla fine del viadotto.
Seguire le indicazioni per Narni Scalo al secondo stop incrociate Via Tuderte, girate a dx direzione Narni.
Percorrete tutta la strada dritta, direzione Centro. A sx vedrete distributore della Esso poi fino all’inizio della curva, in alto a sx vedrete l’insegna della farmacia; girate a sx e percorrete la piccola strada in discesa in fondo troverete un cancello, noi saremo lì.

Da TERNI via Flaminia Terni-Narni, superata la salita di Castel Chiaro, la prima uscita per Narni Scalo. Alla prima rotonda girate a sx. Proseguite la strada che vi condurrà ad un’altra rotonda, girate di nuovo a sx direzione paese.
Percorrete tutta la strada dritta, direzione Centro. A sx vedrete il distributore dell’Agip. Proseguite, vedrete distributore della Esso poi fino all’inizio della curva, in alto a sx vedrete l’insegna della farmacia.


Presso il nostro studio di Fisioterapia e Riabilitazione di Maria Grazia Gentile, Narni Scalo e Viterbo troverete aiuto. Contattateci anche per informazioni

Educazione Visiva Metodo Bates


RiEducazione Al Movimento


Ginnastica Posturale


Riabilitazione Motoria


Condividi su: